
PortobelloCar Days
PortobelloCar organizza e partecipa a numerosi eventi nazionali ed internazionali nel mondo delle auto storiche
2025
16
Ottobre
Uniti corriamo contro la polio
PERCHÈ CORRIAMO CONTRO LA POLIO?
Il Rotary International ha un obiettivo chiaro e ambizioso:
eradicare la poliomielite dal mondo.
Per raggiungerlo, collabora da anni con partner internazionali come
l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l'UNICEF,
i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), la Fondazione Gates
e Gavi - l'Alleanza per i Vaccini.
Grazie al sostegno della Fondazione Gates, ogni euro donato viene sempre
triplicato, rendendo ogni contributo tre volte più potente.
Dal lancio della campagna globale END POLIO NOW, i casi di poliomielite
sono diminuiti del 99,9%.
Oggi la malattia è endemica solo in Afghanistan e Pakistan,
ma non possiamo permetterci di fermarci ora. Siamo a un bivio decisivo:
guerre, instabilità e grandi flussi migratori stanno aumentando il rischio
di nuovi focolai. Se abbassiamo la guardia, nei prossimi anni
la polio potrebbe tornare a colpire anche in Paesi oggi liberi dal virus.
*ORA È IL MOMENTO DI AGIRE
Con l'evento "UNITI CORRIAMO CONTRO LA POLIO",
vogliamo ancora una volta fare la differenza insieme.
L'obiettivo è ambizioso:
raccogliere fondi per garantire la vaccinazione di 5.000 bambini
contro la poliomielite. Uniamoci in questo percorso di speranza,
impegno e responsabilità.
ISCRIVIAMOCI ENTRO IL 3 0 SETTEMBRE.
Corriamo verso un mondo libero dalla polio.



11
Settembre
Giro Automobilistico d’Italia
PortobelloCar nell'ambito della collaborazione con SG Company Società Benefit S.p.A e Knobs è partner tecnologico del Giro d'Italia Automobilistico 2025 condividendo la comune passione per le auto storiche e fornendo il servizio di archiviazione digitale delle informazioni delle vetture iscritte all' evento; il Digital Vehicle Passport, D.V.P., basato sulla piattaforma certishield di Konbs consente di realizzare un archivio digitale, permanente ed immodificabile di tutte le informazioni ed i documenti relative alle automobili.
PortobelloCar ha colto l'enorme esigenza di dover salvaguardare il patrimonio culturale legato alla storia delle auto d'epoca e per questo motivo ha realizzato D.V.P. grazie al quale lo si potrà trasferire alle prossime generazioni


16
Aprile
Presentazione libro Blu Stratos CRAME - Imola
A Imola nella sede del CRAME (Club Romagnolo Auto e Moto d'Epoca) si è tenuta il 16 aprile 2025 la presentazione del libro ”Blu Stratos” scritto da Massimo Condolo e edito dalla Fondazione Negri.
“Blu Stratos” è un’opera dedicata all’atelier bellese MFS e all’indimenticabile team Chardonnet.
Una serata davvero speciale, intrisa di passione, ricordi e dettagli tecnici che hanno conquistato i veri amanti del mondo rally.
Un sentito grazie all’autore Massimo Condolo, ai Soci e moderatori Claudio e Alberto, a Frank Molinari di Portobellocar ospite d’eccezione, e a tutti coloro che hanno reso possibile un incontro così ricco di emozioni.
Chi c’era lo sa: il blu della Lancia Stratos ha lasciato un segno indelebile.



11
Aprile
Alla scoperta di Torino Sabauda
Un evento particolare dove abbiamo dovuto abbinare un convegno, una mostra statica di auto storiche con una visita ad alcune delle più affascinanti monumenti e dimore Sabaude di Torino: Superga, palazzo Carignano, Stupinigi e Reggia di Venaria




2024
30
Novembre
Presentazione libro Blu Stratos museo Mille Miglia
Una presentazione del
Libro Blu Stratos all’interno del museo de Mille Miglia. Il tempio della gara su strada più famosa al mondo. Un opportunità unica per visitare il museo e per descrivere il libro all’interno della sala della chiesetta di San Paternò




8
Novembre
lancio libro "La Stratos Bleue"
fiera Equip'Auto - Lione
PortobelloCar, ospite del Club Lancia France e con la partecipazione di Bernard Darniche pilota Stratos della squadra Chardonnet si è tenuta in occasione della manifestazione Epoq’auto di Lione in Francia la presentazione del libro blu La Stratos Bleue edizione francese dello stesso libro che ha avuto un notevole successo in Italia.
Bernard ha raccontato come all’epoca si correva con una logistica praticamente inesistente, una vettura che trainava un carrello e macchina da corsa, pochi ricambi e tanta ma tanta passione e dedizione.
Il tutto condito da un budget praticamente ridotto ai materiali di consumo.
A condire l’evento una fan della Stratos che aveva sul braccio un tatuaggio della silhouette della celebre berlinetta.




12
Ottobre
Presentazione
libro Blu Stratos Verrone
Il lancio ufficiale del libro Blu Stratos e’ stato organizzato nell’affascinante cornice del castello di Verrone, paese natale di Piero Spriano. Il pubblico era accolto da un esposizione di alcune delle automobili protagoniste del libro tra cui la Stratos Blu di Chardonnet. Sulla facciata del castello si proiettavano immagini e video legate alla storia del libro. All’interno, nella bellissima sala affrescata, abbiamo accolto il numeroso pubblico e gli ospiti: piloti, preparatori. In collegamento dalla Francia Bernard Darniche. Una festa per Piero Spriano e i tanti appassionati che vi hanno partecipato




2023
7
Ottobre
Track 4 Fun
In collaborazione con Trak 4 Fun sul circuito Tazio Nuvolari, PortobelloCar ha organizzato una giornata adrenalina in pista. Un momento in cui confrontarsi e misurarsi in pista. Suoni, odori e fascino del mondo dei box.




2022
26
Hub heritage
Marzo
Visita del Hub Heritage del gruppo Fiat ora Stellantis. Un viaggio tra le più iconiche auto progettate da Fiat,Alfaromeo e Lancia; nelle varie versioni sportive o riviste dai più famosi designer.
Oltre 70 persone sapiente guidate a scoprire la storia di ogni modello.




2021
25
Settembre
Tour delle valli Biellesi
Un raduno di auto storiche che ha portato ad esplorare le montagne Biellesi percorrendo alcune delle più belle e panoramiche strade montane.
Partendo dall’antico borgo del Piazzo, parte alta della città di Biella abbiamo previsto un giro che ha permesso ai partecipanti di toccare alcuni delle più suggestive località del Biellese come i santuari di Graglia ed Oropa, l’Oasi Zegna e la stazione sciistica di Bielmonte.
Un modello di evento che consente di unire la passione delle auto storiche con la scoperta di nuovi territori con la loro ricchezza storico, culturale ed enogastronomica.



