
DVP
Digital
Vehicle
Passport

L’archivio digitale permanente
DVP è l’archivio digitale permanente per le auto d’epoca.
Garantisce l'AUTENTICITÀ dei dati nel corso del tempo
Assicura la TRACCIABILITÁ di ogni passaggio/aggiornamento di informazione
Consente la VERIFICABILITÁ delle informazioni e ne accerta l'origine e la qualità.
Inoltre, l'IMMODIFICABILITÁ delle informazioni è garantita dalla tecnologia Blockchain che offre vantaggi significativi come la sicurezza, che protegge i dati da accessi non autorizzati.
Infine, la TRASPARENZA che permette a tutti gli attori coinvolti di avere una visione chiara e completa delle informazioni.
per te che sei...
Un Proprietario
Il DVP conserva e raccoglie tutto ciò che rende la tua auto unica: - Documenti ufficiali come CRS e perizie - Certificati di autenticità - Dettagli sui restauri, cronologie di riparazioni e manutenzioni - Attestati di partecipazione a gare raduni e manifestazioni - Fotografie e video Ogni informazione essenziale per creare una vera identità stor e tecnica del tuo veicolo.

Un perito/certificatore
Il DVP consente di dare continuità, visibilità e valore legale e culturale a ogni perizia, proteggendo il lavoro del certificatore come parte fondante della memoria storica del veicolo

Un venditore
In fase di trattativa produrre uno strumento innovativo che ne certifica, oltre che l’autenticità la tracciabilità delle informazioni di una vettura che si ha l’intenzione di vendere, non può che dare un valore aggiunto alla quotazione sul mercato creando così una differenza tra l’offerta convenzionale e quella dotata di un DVP specifico.

Un restauratore
Registra i lavori eseguiti con dettagli sui tempi e le caratteristiche tramite il DVP. Crea un archivio digitale storico per ogni veicolo. Indica il tipo di intervento realizzato. Mostra il valore del tuo lavoro attraverso dati certificati e tracciabili. Crea un portfolio professionale e facilmente consultabile.

Un collezionsita
Ogni auto storica rappresenta più di un semplice veicolo: è un capolavoro in movimento, che incarna il design, l'ingegneria e la cultura meccanica. Preservare queste auto è un atto di responsabilità verso la nostra storia e un investimento il futuro.

Un assicuratore
Una polizza emessa su una vettura dotata di DVP oltre che a tracciarne il passato non può che avvalorarne la corretta valutazione.Specialmente per le vetture oggetto di restauro avere la certezza che le informazioni sono quelle effettivamente corrispondenti alla vettura oggetto di polizza mette le Compagnia Assicurative in una posizione di adeguata valutazione del rischio.

Un gestore di aste
Le auto con DVP garantiscono una maggiore autenticità. Ogni veicolo è supportato da una storia dettagliata e verificabile. Questo aumenta la fiducia degli acquirenti e il valore percepito durante le aste. Riduci dubbi, incertezze e contestazioni. Presenta il tuo veicolo in modo professionale, certificato e digitale.

Un acquirente
Avere uno strumento innovativo che ne certifica oltre che l’autenticità la tracciabilità delle informazioni di una vettura che si ha l’intenzione di acquistare non puo che rassicurare l’acquirente. Lo stesso acquirente potrà in fase di assicurazione produrre una documentazione al proprio assicuratore a tutto vantaggio delle condizioni economiche di polizza.

Cos'è la Blockchain?
Per garantire che tutti i dati relativi a un’auto — come tagliandi, passaggi di proprietà, revisioni e riparazioni — siano validi e indiscutibili, il Digital Vehicle Passport (DVP) di PortobelloCar utilizza la piattaforma Certishield basata sulla tecnologia blockchain.
​
La blockchain è un registro digitale distribuito, cioè condiviso tra un network di server, in cui ogni informazione inserita viene bloccata in una catena di “blocchi” collegati tra loro in modo crittografico. Questo sistema rende impossibile modificare o cancellare i dati già registrati, garantendo trasparenza, sicurezza e tracciabilità totale.
Ogni volta che avviene un evento importante per l’auto, questo viene aggiunto come un nuovo “blocco” e diventa immediatamente verificabile da chiunque, senza che nessuno possa falsificarlo.
​
In questo modo, il DVP genera l'archivio digitale dell'auto, garantendo trasparenza e autenticità.
Partner tecnologico:

ATTENZIONE!
Il DVP non si sostituisce a CRS, perizie o certificazioni ufficiali:
​
le archivia insieme agli altri documenti e le rende accessibili in modo strutturato e sicuro in un contenitore digitale che garantisce
tracciabilità e inalterabilità.